Formazione giardinaggio biologico

I Giardinieri BioEtici mirano a formarsi continuamente e per questo i nostri giardinieri sono tenuti a seguire almeno due seminari di aggiornamento all'anno. Queste giornate tecniche di full immersion sono itineranti ovunque ci sia richiesta. Sono state organizzate a Padova, Vicenza, Verona, Urbino, a Roma. I temi toccano i fondamenti della professionalità del giardiniere, le tecniche compatibili con un approccio "bio+logico", le novità e i prodotti da provare. Il taglio è operativo anche perchè i formatori sono solitamente giardinieri esperti o persone del settore con cui è possibile instaurare durante tutta la giornata un rapporto diretto dialogando su problemi professionali e domande applicative.

La giornata tecnica tipo inizia alle 8.45 con la registrazione dei partecipanti e saldo quote. 9.30-11.00 prima sessione, breve pausa e dalle 11.15 alle 13.00 seconda sessione. Pranzo conviviale con prosecuzione informale dei lavori della mattina. Ripresa dalle ore 14.00 e chiusura alle ore 17.00 con consegna degli Attestati di Frequenza e foto di commiato.

Date e argomenti che tratteremo nel corso dell'anno (possibili variazioni)

28 gennaio Udine: Nuovi approcci alla progettazione: giardino naturale, arido, terapeutico

4 febbraio Roma: elementi per l'esame visivo degli alberi (VTA) e modalità di potatura

10 febbraio conferenze gratutite sulla Sicurezza in cantiere e sulla corretta potatura al Vivaio Aggio (TV)

11 marzo Saronno: Nuovi approcci alla progettazione: giardino naturale, arido, terapeutico

15 luglio Pesaro: concimazione naturale, micorrize e prevenzione di fisiopatie e malattie fungine

22 luglio Treviso: la comunicazione aziendale e personale nel settore del Verde

11 novembre Verona: la gestione delle popolazioni di insetti in giardino naturale. Prevenzione delle infestazioni, monitoraggio, lotta biologica

25 novembre Firenze: concimazione naturale, micorrize e prevenzione di fisiopatie e malattie fungine

Per il programma dettagliato, costi e la location scrivere a info@amicogiardiniere.it o chiamare Francisco Merli Panteghini al 328 7021253. I Giardinieri BioEtici hanno attivato numerose convenzioni con associazioni di categoria per garantire ai membri un accesso a prezzi agevolati. Inoltre i corsi sono validi per il riconoscimento di crediti formativi. A livello nazionale è stata finora siglata una convenzione con il Collegio dei Periti Agrari.

Nessun commento:

Posta un commento