Giardinaggio Bio+Logico

Il giardinaggio bio+logico del Giardiniere BioEtico®

Il Giardiniere BioEtico® si impegna continuamente nella ricerca di pratiche e tecnologie che siano in sintonia con la rete della vita biologica, ben consapevole che è una ricerca continua e sottoposta alle sfide che nuove situazioni e richieste della propria clientela portano sempre in nuovi campi. Consapevole anche che nella pratica non esistono possibilità di facili giudizi e visioni in bianco e nero, il Giardiniere BioEtico® cerca personalmente di collaborare alla nascita e mantenimento di giardini equilibrati e ricchi di biodiversità, educando i propri clienti ad una visione ecologica e rispettosa del giardino che custodiscono all'interno del grande giardino della Terra. Per questo il Giardiniere BioEtico®, sotto la sua libera responsabilità, ad aderire a queste linee guida sapendo che la violazione reiterata e documentata di questi principi potrebbe causare la perdita delle qualifiche per aderire a questo marchio di qualità.

1.il Giardiniere BioEtico® conosce la normativa vigente nel campo della gestione biologica in agricoltura e lo standard BioHabitat

2.il Giardiniere BioEtico® propone a tutti i suoi clienti di gestire i propri giardini secondo logiche biologiche

3.il Giardiniere BioEtico® sostiene la biodiversità, inserisce piante rustiche e autoctone nelle sue proposte

4.il Giardiniere BioEtico® effettua solo potature a regola d'arte, nei tempi e modi adatti a ciascuna specie e allo specifico obiettivo dell'intervento.

5.Il Giardiniere BioEtico® Il giardiniere BioEtico® si ripropone di rispettare i cicli naturali delle piante, sia nei modi che nei tempi del suo intervento.

6.il Giardiniere BioEtico® mette al bando tutti i prodotti cancerogeni e rischiosi per il ciclo delle acque e gestisce con oculatezza tutte le sostanze sostanze che introduce nei giardini cercando per quanto possibile di prevenire le fitopatologie.

7.il Giardiniere BioEtico® rispetta il più possibile la corretta stagionalità dei lavori di manutenzione

8.il Giardiniere BioEtico® agisce per la tutela della fauna ed in particolare per evitare danni alle api e agli altri insetti utili, gestendo le popolazioni del giardino con un obiettivo di equilibrio

Nessun commento:

Posta un commento